“La Casa della Salute di Amantea si farà”. La conferma durante la Festa provinciale de l’Unità

Il bagno di folla che ha invaso piazza Calavecchia e le strade del centro di Amantea nell’ultima giornata della Festa provinciale de l’Unita, conclusa dal Presidente della Regione Mario Oliverio, ci consegna il quadro di una bellissima pagina di partecipazione e di politica.

Un evento straordinario anche per quanto venuto fuori nei molteplici dibattiti ad Amantea e Campora.

Mi riferisco a quanto asserito – anche in seguito al proficuo incontro con Antonio Veltri – dal Public Policy Manager Google Italia, Diego Ciulli, ovvero che la cipolla rossa di Tropea sarà promossa nel mondo attraverso il museo virtuale dell’agroalimentare di Google.

Ma, ancor di più a quanto emerso nel dibattito sul tema della Sanità in Calabria, con riferimento al potenziamento del sistema socio-sanitario e socio-assistenziale nel Comprensorio di Amantea. Lo stesso Franco Pacenza, che affianca il Governatore Oliverio in materia sanitaria, infatti, ha reso noto che la Casa della Salute di Amantea è stata inserita nell’Atto Aziendale dell’ASP di Cosenza.

Rispetto alla notizia, confermata anche dal Sindaco della città Monica Sabatino durante il dibattito pomeridiano in piazza Calavecchia, resto basito nel leggere oggi sulla stampa le dichiarazioni rilasciate dal vice Sindaco Morelli secondo cui le possibilità di far evolvere il nostro poliambulatorio in Casa della Salute non sarebbero che flebili speranze.

Questa contraddizione rispetto a quanto affermato da autorevoli rappresentanti della politica regionale e sostenuto dallo stesso Sindaco della città o è il frutto di una singolare interpretazione delle parole di Morelli, ovvero l’equivoco è il risultato di un cortocircuito informativo.

In ogni caso di tale confusione non necessitano certo i cittadini di Amantea e del Comprensorio che dallo scorso autunno –  attraverso l’impegno nella Rete civica “Difendiamo la Salute” – lottano per il potenziamento del sistema sanitario nel territorio.

Il mio stupore, o meglio irritazione, deriva dal fatto che il nostro partito, ai vari livelli, è stato ed è in prima linea per il raggiungimento di tale obiettivo. Al netto della generata confusione resta il fatto che la Casa della Salute di Amantea è stata inserita nell’Atto Aziendale (basta leggere la delibera n. 1397 del 29 agosto 2016 – adozione Atto Aziendale ASP di Cosenza). A tal riguardo, martedì 7 settembre a Catanzaro è convocata la riunione del tavolo tecnico. Tutto il resto esula dalla realtà.

Enzo Giacco

Segretario PD Amantea

Lascia un commento